Formazione

l'A.S.D. NIPPON CLUB organizza (3 weekend a fine maggio) corsi per Allenatore, Istruttore e MAESTRO di Ju Jitsu MSP!

Vi informiamo che l'A.S.D. NIPPON CLUB ha organizzato in collaborazione con il Gruppo Sportivo Italiano e l'Ente di Promozione Sportiva MSP Italia (riconosciuto dal CONI) corsi Ju-Jitsu per:

ALLENATORI

ISTRUTTORI

e MAESTRO

I corsi sono stati autorizzati da M.S.P. Italia. e sono tenuti da Professori Qualificati e secondo quanto previsto dalla direttiva SNaQ *

i corsi si terranno a Latina

il 18/19 maggio 2024 - il 25/26 maggio 2024  e il  1/2 giugno 2024

l' 11 maggio si chiudono le iscrizioni

Al termine dei corsi (e al superamento degli stessi) saranno rilasciati i diplomi Nazionali di "MSP Italia" (unici ad avere anche valenza europea da "ACES Europa" **) che danno l'abilitazione all'insegnamento delle palestre,  il tesserino di tecnico, l'iscrizione a "MSP Italia" e all'Albo Nazionale dei Tecnici.

Per chi vuole aderire pubblichiamo:

-  i requisiti per la partecipazione ai corsi di Allenatore, Istruttore o Maestro

-  la domanda di iscrizione da presentare in base ai suddetti requisiti e i costi relativi

-  il programma del corsi

- nei i corsi di ALLENATORE e ISTRUTTORE è incluso lo studio di 32 tecniche di base di Ju Jitsu.  

* La Scuola dello Sport ha definito un quadro di riferimento per la formazione delle figure tecniche denominato SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche Sportive).

** ACES Europe è un’Associazione no profit con sede a Bruxelles che consegna dal 2001 il premio di European Capital of Sport. Alla quale aderiscono tutte le più importanti città europee.

IL COMPORTAMENTO DI UN BUDOKA

Le Regole della scuola

Coloro che entrano nel DOJO per praticare, devono abbandonare ogni pregiudizio su di sé e gli altri e lasciare alla porta ogni preoccupazione. Vi possono accedere solo coloro, che sono sinceramente interessati nello studio di se stessi, la calma, la concentrazione e il silenzio devono regnare.

- L’armonia e il rispetto fra i praticanti é essenziale.
- Il linguaggio e il comportamento devono essere corretti.
- Il rispetto per gli allievi più anziani é d’obbligo.
- La pulizia del corpo e degli indumenti deve essere scrupolosamente curata.
- Durante la pratica va indossato correttamente ed esclusivamente il costume tradizionale.
- Per motivi d’igiene e sicurezza, non indossate orecchini, collane, braccialetti o orologi. E' vietato mangiare, bere o masticare gomme all'interno del dojo. Ovviamente è vietato fumare.
 - Si devono osservare i saluti e le forme tradizionali di cortesia. Se si arriva in ritardo, a lezione già iniziata, si attende che l'insegnante ci consenta di entrare, quindi si esegue il saluto al Kamiza e al Sensei.
- Anche negli spogliatoi l'atteggiamento deve essere concentrato, non si deve parlare ad alta voce. - Le calzature, i sacchi e gli indumenti devono essere sistemati con cura.
- L’insegnamento non va diffuso senza autorizzazione, una buona educazione, la completa fiducia nell’insegnamento e l’amore per l’arte che s’intende studiare sono tra le cose essenziali che l’allievo deve,  avere dentro di se.

Queste regole fondamentali vanno accettate senza riserve cosi come sono state trasmesse dalla tradizione.